Tutti gli esercizi spiegati: LEG CURL MACHINE
Tante volte, soprattutto nelle prime sessioni di allenamento, si confondono o si svolgono in modo erroneo gli esercizi. È per questa ragione che abbiamo deciso di esporre i principali esercizi in una serie di brevi articoli che illustreranno: l'esecuzione dell'esercizio in questione, i muscoli che lavora + un suggerimento per l'esecuzione perfetta.
In questo articolo analizziamo l'esercizio svolto alla Leg Curl machine.
Esecuzione: Sdraiati a pancia in giù e rivolti verso il pavimento, sollevate con le gambe verso l'alto e verso la parte bassa della schiena. Stringendo in alto e tenendo contratto per un secondo o due, sentirete i muscoli posteriori della coscia che lavorano. Un buon strumento da utilizzare per tonificare o aumentare le gambe.
Suggerimento: Allungare le ginocchia troppo quando si abbassa il peso, sollevare il peso troppo velocemente per guadagnare slancio e anche non posizionare le ginocchia in linea con l'asse della macchina sono tutti alcuni degli errori più comuni commessi dalle persone in palestra che usano questo macchina per esercizi. L'esercizio va svolto in modo lento e controllato. Più il movimento sarà lento e controllato e più il lavoro efficacie.
È interessante notare che la macchina Leg Curl è più specifica e sicura ma altrettanto efficace dello stacco quando si tratta di lavorare i muscoli posteriori della coscia; anche se la macchina utilizza meno peso. Lo stacco d'altra parte può sembrare più efficace, a causa del peso extra coinvolto, ma questo è dovuto agli altri muscoli coinvolti nell'esecuzione di uno stacco.
Muscoli utilizzati: bicipite femorale, muscoli posteriori della coscia, gracile, sartorio, gastrocnemio, popliteo.