Tutto cominciò con il Bodybuilding....

SPORTFORMA APS Il Bodybuilding, o cultura fisica, è una disciplina che, tramite l’allenamento di resistenza con specifiche macchine e sovraccarichi, si pone come fine il cambiamento della composizione corporea: aumento della massa muscolare e riduzione del grasso corporeo.

Chi ha fondato SPORTFORMA ha cominciato oltre 30 anni fa, perché ogni giorno sentiva il bisogno di allenarsi con amici che condividevano esperienze sa bene che le nostre storie sono nate nei dialoghi tra atleti che si tramandavano quei momenti speciali, fatti di passione per migliorare le performance o affrontare competizioni importanti.

Gli appuntamenti in sala pesi erano gestiti dai "palestrari", che coordinavano gli amici per allenarsi insieme. Non è  facile puntare ai 130 kg di panca senza qualcuno che ti assista nei sovraccarichi e Il bodybuilder, già allora, era spesso in una fase sperimentale, con competenze acquisite sul campo, ben oltre i libri di fisiologia o alimentazione sportiva.

La cultura fisica aveva (e ha) un fascino potente. Si tornava da scuola o dal lavoro e si andava in sala pesi, un luogo quasi sacro. Lì, il suono della ghisa — bilancieri, manubri, piastre sulle macchine — creava una mistica sacralità. Le persone si scambiavano poche parole: “Ciao, faccio pettorali. Tu che fai?” – “Gambe con Fabrizio. Prova a sentire Marco o Pino, forse fanno petto e spalle.” – "No, non si allenano più insieme, forse si allena con  Emiliano..."  “Vabbe,  vediamoci da Guido. Tanto è sempre  in palestra.”  "Per forza, ci vive in palestra..."

Racconti che fanno sorridere chi, a distanza di trent’anni, si ricorda raccontando ancora di noi e degli aneddoti di una cultura dell’allenamento autentica, basata sulla preparazione individuale che si formava in palestra con la sperimentazione e il sostegno reciproco . È così che nacque SPORTFORMA.

Guido Carli e Mauro Sarni in allenamento, anni ’90 – Archivio SPORTFORMA

“Guido Carli e Mauro Sarni nella prima palestra SPORTFORMA 
Foto di repertorio - metà anni '90 ”

Oggi, come allora, SPORTFORMA è un luogo di comunione per soci che tramandano e condividono questa filosofia di vita. La palestra è vissuta per migliorarsi, scaricare lo stress, tenersi in forma, fieri della nostra scuola e lontani dai luoghi comuni dei "fast food del fitness" e dalle catene commerciali dell'annuale a contratto.

Il bodybuilding per noi della SPORTFORMA, resta una passione e un rituale che non ci abbandonerà mai a prescindere dall'età di ognuno di noi. Ci si invita per allenare i gruppi muscolari, ci si scambia consigli, ci si motiva anche nei momenti difficili, ci si riabilita. Perché, a un certo livello, non bastano la musica giusta o un personal trainer che conta le ripetizioni. Servono l’ambiente giusto e, magari, quelle attrezzature storiche della golden era, scelte per efficacia, non per moda.


Oggi il gruppo di bodybuilding si coordina su appuntamento, attraverso un gruppo WhatsApp dedicato. permettendo così di organizzare gli allenamenti in modo strategico. Questo permette di ottimizzare gli spazi e garantire un'esperienza di qualità, mantenendo il dialogo tra i soci e creando occasioni di allenamento condiviso. Ogni socio può prenotare il proprio spazio in palestra, con il vantaggio di allenarsi in un contesto che valorizza l'interazione tra i partecipanti, portando la tradizione e la passione di SPORTFORMA a un livello ancora più esclusivo.

SCARICA QUI LA BROCHURE DELLA POLISPORTIVA.