BOXE

Italiano

La Boxe è per tutti

Il pugilato è uno sport che può migliorare la fiducia in se stessi, è  possibile iniziare a praticarlo ad ogni età, sia come attività ginnica mirata all'apprendimento delle nozioni tecnico-tattiche senza opposizione e/o contatto,  sia come l'attività  che prevede la componente competitiva.

Alcuni Sport come la corsa a cavallo, la ginnastica artistica, favoriscono atleti di bassa statura; altri sports, come il  basketball, riconpensano l'altezza. I Pugili, possono competere ad alti livelli senza dare importanza alla loro altezza, peso, o tipo di confomazione fisica.   L'equità  per arrivare alla competizione è principalmente assicurata dalle categorie di peso e di età. 

Le Categorie:

CUCCIOLI - CANGURINI - CANGURI - ALLIEVI : dai 6 alle 12 anni.

SCHOOLBOYS : Pugili maschi che hanno compiuto il 13° anno d'età o compiano il 14° nell'anno cui il tesseramento si riferisce,   (atleti nati nel 2002 e quelli nati 2003 che abbiano compiuto il 13° anno di età).   I pugili Schoolboys gareggiano sulla distanza delle tre riprese di 1'30'' ciascuna : fra di loro; con i pugili junior che non abbiano compiuto il 15° anno di età.

JUNIOR : Pugili maschi che compiono il 15° o il 16° anno d'età, nell'anno cui il tesseramento si riferisce e le Pugili femmine che hanno già compiuto il 14° anno e compiano il 15° o il 16° anno d'età nell'anno cui il tesseramento si riferisce.     (Uomini - atleti nati negli anni 2000 e 2001 ; Donne - atlete nate nel 2001 e quelle nate nel 2002 che abbiano compiuto il 14° anno di età) .

YOUTH : Pugili Maschi e Femmine che compiono il 17° o il 18° anno d'età nell'anno cui il tesseramento si riferisce. Uomini : atleti nati negli anni 1998 e 1999 ; 

SENIOR / ELITE : Pugili che compiono dal 19° al 35° anno di età nell'anno cui il tesseramento si riferisce.

Un combattimento di pugilato è una leale contesa tra due atleti che tendono a dimostrare chi è in possesso in maggior grado della capacità di difendersi e contrattanccare l'antagonista.  Se desideri essere guidato da una mentalità vincente la boxe può essere lo sport che fa per te.

 

Il pugilato è uno degli sport più antichi al mondo, ha dietro sè una storica e internazionale comunità di persone e appassionati, alcuni di questi per la loro tenacia sono divenute vere e proprie leggende che hanno saputo far parlare di se nel mondo.

Può essere  praticata a tutte le etá e a tutti  livelli, dall'educativo/amatoriale sino al professionale.

Tutti possiamo ricordare grandi nomi di grandi personaggi  nati dal pugilato, come Mohamed Ali, George Foreman,  Sugar Ray Leonard,, Mike Tyson, Evander Holifield  che ancora oggi   supportano la diffusione di questo Sport che tanto gli  ha dato.

Youth International -  Italy vs Northern Ireland

AlbumTutti gli atleti che si cimentano nelle  discipline olimpiche  sognano di avere  l'onore di  rappresentare il proprio paese,   la Sportforma  è una delle rare società che da direttamente  l'opportunità di farlo;  ogni anno molti ragazzi si cimentano nei campionati italiani assoluti nella speranza di vincerli e guandagnarsi la partecipazione ad una qualificazione olimpica, la massima espressione per la boxe dilettantistica.
 
Ma non da meno sono le altre  attività internazionali di cui siamo orgogliosi di essere considerati in europa dalle maggiorni organizzazioni di Boxe  tra i più  importanti punti  di coniugazione.