Come trovare una buona palestra di BOXE nel mondo
Il Pugilato può essere uno sport pericoloso, quindi è estremamente importante capire se il vostro allenatore in palestra vi sta insegnando la tecnica corretta.
Ecco alcuni consigli per trovare una buona palestra di boxe.
Come regola generale, nella palestra dovreste assolutamente trovare un atmosfera di incoraggiamento per imparare lo sport del pugilato. Una vera palestra di boxe dovrebbe essere costantemente focalizzata sulla tecnica e sul costante aggiornamento di questa. Il tuo allenatore dovrebbe essere in grado di costruire degli allenamenti adattati alle singole capacità e spiegarrti tutti i dettagli di certe tecniche pugilistiche.
Per cominciare fatevi una ricerca su google maps, con il termine "boxe" e fatevi prima un giro nella vostra zona, controllate diverse palestre e parlate con molti allenatori, siate onesti con loro, esprimetevi senza riserve, parlate degli obiettivi che avete previsto di ottenere attraverso il pugilato (forma fisica, competizioni amatoriali e/o agonistiche, pugilato professionale, acquisizione di nuove abilitità di supporto per altre arti marziali) se siete abbastanza sfacciati fate sapere loro qual è il vs budget ; la maggiorparte delle persone che ruotano intorno al pugilato lo fanno per passione, lo sport in se è molto difficile, molti smettono presto per questa ragione. Non ti fidare di chi millanta titoli, o conoscienze fidati esclusivamente di quanta chiarezza ti da il tecnico e del tuo istinto che immediatamente sentirà se questa persona ti potrà aiutare a realizzare ciò che vuoi.
La via per trovare la competizione professionale
Se invece vuoi competere a tutti i costi e nient'altro, parti con l'idea di fare più combattimenti possibili, ignora questa guida e concentrati solo nell'essere iscritto ad ogni torneo dove avrai possibilità di accesso . Comincia a viaggiare e individua tutti i tornei amatoriali e dilettantistici, trova le palestre dove i tecnici sono abilitati a portarti su questo treno, qui devi pensare di non avere più nulla da imparare, solo vincere più tornei possibile ed essere pronto a diventare professionista.
Differenti tipi di centro sportivo dove insegnano la boxe:
YOUTH CENTER - ASD
Qui utilizzano i tipici programmi dopo scuola progettati per formare i giovani ad essere uomini e tenerli fuori dalla strada. Qui puoi trovare ogni tipo di persona - Bambini, donne, anziani e chiunque altro nel quartiere sia alla ricerca di un buon allenamento . Vedrete anche alcuni professionisti e molti pugili dilettanti. L'atmosfera è realmente accogliente e di tipo associativo avrete un sacco di attenzioni personali.
Il costo sarà minimo , la maggiorparte dei formatori sono veterani che amano insegnare alla gente per amore della boxe. Qui è quasi comune non parlare in tema di denaro, qui basta presentarsi in palestra chiedere di qualcuno che ti possa seguire. Quando domandi quale sia la tariffa guionaliera ti propongono una quota di iscrizione e l'abbonamento, il solo fatto che tu possa mettere un paio di guanti e allenarti con qualcuno anche 5 miniti rende il costo veramente irrisorio. Queste palestre sono un bene inestimabile per l'apprendimento e la formazione all'atteggiamento da atleta, non per quella dello sviluppo di competenze professionali di livello avanzato.
PROFESSIONAL BOXING GYM
Le riconoscerai per il loro odore – odore di vecchi calzini non lavati per settimane . Tonnellate di professionisti ammassai in uno spazio aperto lcome in un folle “boxing zoo”. Puoi individuare i professionisti facilmente, besta cercare i ragazzi che indossano magliette completamente fradice di sudore. Troverai il Top delle ultime nozioni tecniche testate in battaglia al 110% autentiche istruzioni. Vedrai Sparring di livello mondiale titti i giorni. L'atmosfera potrebbe essere leggermente intimidatoria (immegina ragazzi a colpire pesantemente il sacco per ore senza dare segni di stanchezza ) ma allo stesso tempo molto stimolante e inspiratoria . Il costo può variare da €/$/£ 15 a €/$/£100 per sessione a seconda dell'ego dell'allenatore.
Di solito ci sono decine di allenatori che occupano ogni angolo della palestra dove è possibile guardarsi intorno ogni giorno sino a trovare quello che ti piace davvero Gli atleti sono davvero hardcore, allenati a combattere. Il tuo allenamenro sara spinto definitivamente oltre i tuoi limiti. Gli allenatori sono in un vecchio stile da cui non sentirai mai complimenti per tutto ciò che andrà bene. Lo sparring qui può essere difficile, non essere orgoglioso chiedi all'atro combattente di boxare con te in modo semplice.
MMA GYM
Le palestre di MMA sono di due tipi – quelle REALI e quelle FAKE o FALSE. Le “vere” palestre di MMA si vendono come ALL-IN-ONE, un TUTTOUNICO centro di arti marziali dove danno lezioni su tutto e si suppone "specializzati in ogni cosa". La MMA gym offrirà lezioni su tutti i tipi di arti di combattimento come il grappling, kickboxing e pugilato. La loro conoscenza della boxe è piuttosto buona. La mia unica lamentela su alcune palestre MMA è che essi si concentrano solo solo sulle basi e gli aspetti della boxe che sono utili per il combattimento MMA. Non insegnano i valori intricati del pugilato e molte divertenti tecniche e tattiche della boxe rimangono escluse perché in conflitto con i principi di kickboxing o grappling. Se invece capiti in una FAKE palestra di MMA, sarà realmente un ennesimo campo di millantatori, ma in realtà non sarà altro che un'ennesima palestra commerciale mascherata da società sportiva.
FITNESS GYMS
Queste palestre commerciali devono assolutamente essere evitati se si vuole imparare seriamente tecnica di boxe. Queste palestre per il fitness sono puramente centri commerciali e le loro motivazioni sono facili da individuare. Sono molto pulite, spesso ampie, e offrono un ampio assortimento di offerte, di pacchetti e di formazione. La formazione è gestita più come sessioni di attività cardio / aerobica, vendute come attività di gruppo . Queste palestre in genere hanno i peggiori insegnanti di boxe che si allenano a prosciugarti denaro, spesso alcuni arrotondano lo stipendio "facendo le ore".
Il lato positivo è che qui potrai vedere molte donne, le palestre di questo tipo sono molto confortevoli per le donne che non amano allenarsi con uomini al loro fianco.
un ringraziamento a Johnny Nguien per gli importanti spunti utili a questa nota.
Guido Carli.