BOXE come cominciare....

Italiano

L'autostima sale alle stelle quando cominci ad essere capace di stare sul Ring di fronte ad un'altra persona senza paura e con calma.

Per arrivare a questo vi è un processo di formazione che sta' dietro questa disciplina,  la "caratterizzazione dell'atleta" è infatti per il tecnico  come insegnare all'atleta o aspirante tale come combattere la frustrazione, testare la capacità di rimanere positivo mantenendo l'ottimismo e la fiducia in se stessi.

Un'allenamento rigoroso

Il modo migliore per acquisire fiducia in se stessi è   praticare ogni giorno con entusiasmo e massimo impegno, due tre volte la settimana dovrebbero essere dedicato a sessioni tecniche e alla preparazione atletica specifica con un tecnico o esperto,  gli altri giorni alla preparazione atletica generale.    La boxe competitiva, richiede di assistere oltre che a sessioni giornaliere di focus, sparring libero e condizionato  etc.  anche di essere implementata da routine di forza e condizionamento organico e fisico .

Abituarsi  ad avere una routine sempre più dura,  darà più sicurezza nel combattere,  pensa ad un avversario ogni volta che ti allenerai e considera sempre il fatto che potrebbe allenarsi più duramente di quanto stai facendo tu. Ricorda sempre tutto il duro lavoro che ti ha portato sino a dove ti trovi ora.

L’attività della GYM BOXE è l'attività fisico sportiva del settore Amatoriale della F.P.I. Federazione Pugilistica Italiana e riguarda tutti i soggetti d’età compresa tra i 6 e i 65 anni, essa  è nata per far apprendere in modo veloce ed assolutamente sicuro i fondamentali della “noble art”,  un cocktail di elasticità e potenza, coordinazione neuromuscolare ed equilibrio, miste a motivazione e divertimento.

Superare i primi disagi

Onuno di noi di tanto in tanto deve affrontare dure giornate. Questo è particolarmente sentito nel pugilato in particolare quando si stabilisce di affrontare giorni di sparring. Anche se si darà il massimo giorno dopo giorno, ci saranno sempre dei momenti in cui si metterà in discussione le proprie capacità. Questo può verificarsi quando si fa sparring con qualcuno di nuovo, o anche con qualcuno che conosci bene. Perdere una competizione può creare un senso di disappunto,  dopo tutto può semprare che il vostro duro lavoro non sia stato ripagato.

E' importante fare ogni giorno un passo dopo un passo e imparare a rialzarsi quando ci si inciampa, questa è la vera essenza della boxe, sviluppare i punti di forza e continuare a lavorare sui punti deboli  .  

I campioni non si costruiscono in una notte, ci vuole tempo per essere il migliore e lo si può diventare solo se si ha fede nei propri sogni e obbiettivi  .

I  Fondamentali

La capacità di stare sul ring, aumenta con l'aumentare delle padronanza della competenza sulle basi  fonzamentali, dovreste avere sempre necessità di migliorare e apprendere nuove competenze che come in ogni campo sono in continua evoluzione,   questa è una cosa che si comincia a comprendere dopo che si sono stabilite solide fondamenta .

Essere bravi tecnicamente ogni volta che ci si trova sul quadrato e avere una propria tattica, routine o combinazione  ti porterà ad essere capace di affrontare qualunque avversario e di trovarne  sempre di  più esperti .   I giudici apprezzano molto la tecnica di un combattente.

Una dritta importante: Lavora sul Ring !

E' importantissimo sviluppare una  famigliarità con il Ring, per trovare le misure e abituarsi al confronto. Tutti i ring regolamentari hanno caratteristiche simili  anche se possono variare leggermente in dimensioni.

Lavora sempre per la tua strada superando le difficoltà come un martello pneumatico, per esempio inizia la tua routine al sacco solo con dei jab o dei diretti prima di muoverti su combinazioni   da 5-6 colpi,  il puzzle della combinazione che ti avrà dato  l'allenatore  si comporrà man mano  che acquisterai fiducia,  potrai così unire tutti i colpi in sequenza e specializzarti sulle  combinazioni  

Essere Fieri

In ultima analisi,  essere orgogliosi del fatto di aver avuto il coraggio di sottoporvi agli allenamenti di  questo difficile  sport. Molte persone non hanno la forza mentale neppure di andare in palestra o di svegliarsi la mattina per fare una corsetta.  Il tuo impegno e le tue fatiche  attesteranno il fatto  che sei una persona con grande volontà che ha il potenziale per avere successo.  Non venderti per poco. Alla fine, le vittorie che otterai serviranno per elevarti, come le sconfitte ti insegneranno quali competenze ti mancano per ottenere un miglioramento.