GuidoCarli's blog

GuidoCarli's picture

Progetto : La Biblioteca.

In un caldo pomeriggio di Ferragosto 2023, girovagando tra i social e parlando con Willeke del progetto biblioteca dove eventualmente coinvolgere Alessio M. esperto libraio e bibliotecario sin dalla più giovane età, nonché iscritto alla Sportforma da quasi un decina di anni, mi imbatto casualmente in un post dell'avvocato W.Rossi che sulla sua bacheca social scrive quanto di più sacrosanto segue: 

GuidoCarli's picture

La carta anche per le mascherine, in tempo di quarantena

La carta nasce in Cina, tra la fine del primo e l'inizio del secondo secolo dalla macinatura e dalla sospensione di fibre vegetali che venivano depositate  su una forma rettangolare  a maglie finissime e pressate per eliminare l'acqua.   Ciascun foglio veniva opportunamente collato su di una superficie per impedire che l'inchiostro si espandesse. Nel sec. VII la tecnica di produzione della carta fu appresa dai Giapponesi e nel sec. VIII gli Arabi  con stracci triturati e pestati che la  introdussero in Medio Oriente e Nord Africa, in Spagna  e Italia.

GuidoCarli's picture

Una particolare tradizione, le scarpe del fighter.

E' una pratica  che capita raramente,  che usano   solo personaggi  universalmente riconosciuti da tutto il mondo sportivo, collegiale, internazionale o olimpico. di livello molto alto e ha un significato "sacramentale".  

I rari  uomini che hanno dedicato la loro vita alla causa dello sport e in particolar modo i lottatori  della massima disciplina olimpica rispettano  una particolare tradizione che dice loro: "lascia tutto sul tappeto".   

GuidoCarli's picture

Franco Columbu

E ' mancato alle 2 di questo pomeriggio,  all'età  di 78 anni  Franco  Columbu, stroncato da un'infarto mentre nuotava  a San Teodoro,   

Inutili sono state le manovre di rianimazione del personale del 118, sia a terra che a bordo dell'elicottero che lo ha trasportato  all'ospedale di Olbia, 

GuidoCarli's picture

AMMONITION to National Sporting Entities that threaten disqualifications or pecuniary sanctions.

CEO Italian Authority of Boxing  

Assuming that sport is for everyone and no one has exclusive rights, I would like to clarify this.

1. Amateur Sports Associations were born to promote sporting activity.

2. Every citizen has the right to practice sport freely, where he best wishes and where he believes he is best protected.

Pages

Subscribe to RSS - GuidoCarli's blog