Salta al contenuto principale

Perché scegliere la Sportforma

La "SPORTFORMA è una polisportiva Dal 1995 presiede impianti sportivi, ricreativi, ricettivi in genere offrendo ai propri associati la possibilità di accedere aggregandosi in luoghi sicuri e protetti dai valori dello SPORT che vengono tramandati, attraverso la FORMAzione svolta con l’ausilio dei soci più anziani che in qualità di “Tutor”, in pieno spirito di comunità sportiva necessario al raggiungimento degli scopi istituzionali, tramandano e trasmettono esperienze e conoscenze. L'associazione si articola su quattro settori e tre sedi di attività, oltre che i luoghi dove si svolgono i raduni sportivi e gli eventi con le associazioni/federazioni partner in Italia, Francia, Inghilterra, Irlanda e nel resto del mondo.

settore Pesistica e Cultura fisica

Ci si deve poter allenare ogni giorno con le macchine e gli attrezzi. La sala pesi è un importante luogo di comunione per tutti gli atleti, non ci sono orari fissi stabiliti, basta una prenotazione con un semplice messaggio, con una mail, sul gruppo whatsapp dell'associazione. Non è difficile trovare alla Sportforma qualcuno con cui allenarsi, anche nei momenti in cui si è più stanchi e demotivati. Non è semplice certo, ma l'ambiente, in cui ti andrai ad allenare è ciò che conta è il luogo dove ci si forma, dove si scambiano idee, informazioni, tecniche....

Settore Boxe

Anche le persone che non hanno mai praticato la BOXE potranno iniziare un'avventura e un'esperienza unica che rimarrà impressa nella loro vita. la piccola arena di boxe con il ring olimpionico omologato per event internazionali è stato smontato poiché l’attività del settore Boxe è stata spostata nella Palestra di via Conte di Roccavione 7. Abbiamo fatto ripartire i corsi dall'educativo/ amatoriale per i giovanissimi.

Settore Lotta Olimpica - stile libero - greco-romano - femminile

Le origini della lotta nascono con l'umanità, le olimpiadi nascono con la lotta a rappresentare un istinto innato presente nell’ uomo fin dalle sue origini. Da parecchi anni alla Sportforma ci prefiggiamo il compito di spiegare ai giovani ed ai "lottatori in erba" come si praticano le lotte olimpiche (Lotta Stile Libero e Gioco-Romana) e quale sia l'influenza che esse esercitano tanto sul fisico quanto sul carattere dell'individuo. Abbiamo sempre creduto necessario che i lottatori - i quali a loro volta saranno un giorno istruttori - comprendano che non si tratta di uno sport a base di lucro, non si tratta di un prodotto di importazione dell'industria cinematografica o del fitness, ma al contrario di un gioco atavico, schietto e limpido, scevro di finzioni ed intrallazzi. Da ciò ne conseguono i suoi atleti: semplici, sinceri, validi nel fisico e aperti nell'animo.

La nascita e costituzione della SPORTFORMA

Guido è un giovane 21enne che nel 1995, lascia le corsie dei reparti di urologia e DEA (medicina e neurologia) dell'ospedale Molinette di Torino dove studia, per trasformare il suo dilettarsi nella formazione attraverso lo sport, nella sua prima avventura imprenditoriale.   Dall'affermazione che molte categorie di medici non esisterebbero se gli uomini non avessero uno smodato gusto del lusso,  nasce l'idea di realizzare una palestra fuori dai lussi comuni del centro di fitness, un ritorno al luogo dove studiare la macchina umana non solo nella sua performance ma anche nella sua evoluzione in  base  nell'ambiente circostante.   Le sentenza di Giovenale "mens sana in corpore sano" sembra per il giovane Carli  gli ambienti dove essere vissuta.

  • Il fondatore
  • Il direttivo
  • Lo statuto
  • Le sedi
  • I soci
  • Vità associativa

Il settore Boxe

Il settore Boxe Olimpica della Sportforma nasce nel 2001 con una partnership con la Federazione pugilistica Italiana durata fino al 2017, quando il presidente della Sportforma dopo essersi candidato alla presidenza della delegazione regionale piemontese, si rende conto di come il pugilato essendo uno degli sport più antichi al mondo, abbia dietro sé una storica e internazionale comunità di persone e appassionati di cui non si può limitarne la possibilità di condivisione solo sul territorio Italiano. Alcuni di questi divenute vere e proprie leggende che hanno saputo far parlare di se nel mondo per la loro tenacia, sono ancora attivi con il loro entourage nel settore, magari non più come atleti, ma comunque grandi nomi di grandi personaggi nati dal pugilato, come Mohamed Ali, George Foreman, Sugar Ray Leonard, Mike Tyson, Evander Holyfield che ancora oggi supportano la diffusione di questo Sport che tanto gli ha dato.

Settore Lotta

Dalla "Scuola Lotta Torino" che utilizzava le palestre della Sportforma, si decide di aprire formalmente il settore Lotta della polisportiva nel 2005 al fine di avere sul territorio torinese due società di reclutamento atleti. Stiamo ricostruendo il nuovo. sito.......

queste pagine sono in costruzione. tornate tra qualche giorno a visitarlo

Oppure venite direttamente nella sede principale e chiedete di poter partecipare per intraprendere il viaggio della formazione attraverso lo sport

Nuova sede SPORTFORMA

Nel 2011, la Sportforma sposta la sede da corso principe Oddone divenuta inagibile a causa dei lavori del passante ferroviario di Torino, a via Chiesa della Salute 97/b. 

In questa nuova sede dal 2001 al 2020 vi sono le attività di Boxe e Bodybuilding oltre al luogo di comunione degli atleti e soci Sportforma. 

Ciao, sono Guido Carli ho fondato la SPORTFORMA nel 1995, quando iniziai a specializzarmi sull'incremento della performance umana. In qualità di coach e manager dello sport, mi prendo cura dei nostri atleti sin dai primi passi.
Guido Carli
Founder
Ciao, sono Ionut Paval, sono un'allenatore di lotta olimpica ed esperto di Lotta Libera. Mi alleno alla Sportforma dal 2004 ed insegno nel settore lotta dal 2019.
Ionut Paval
Wrestling trainer
Ciao, sono Gloria Carli, responsabile del settore femminile alla Sportforma. Pratico e insegno le tre discipline dell'atletica pesante: boxe, lotta e pesistica.
Gloria Carli
Boxing trainer
Guido Carli Founder Ionut Paval Wrestling trainer Gloria Carli Boxing trainer